La tenuta è composta di circa 50 ettari tra oliveti e vigneti. Tutte le lavorazioni in campagna sono biologiche (certificate dal 2004).
“#naturalimabuoni”
I vini fermentano spontaneamente in acciaio e per un vino (il macerato) fermentazione/macerazione in barrique, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione e nessuna filtrazione sterile, poca aggiunta di solfiti.
Attualmente in produzione abbiamo otto etichette: Bombino bianco, Bombino macerato (orange wine), Nero di Troia rosato, Nero di Troia rosso, Bombino frizzante Ancestrale, Nero di troia frizzante Ancestrale, Primitivo frizzante ancestrale, Fiano macerato.
“il nostro impegno per l’ambiente”
Il packaging delle nostre bottiglie cerca di rispettare quanto più possibile la natura:
abbiamo scelto una bottiglia più leggera delle altre; le etichette sono realizzate in Stone Paper ©, una speciale carta realizzata con polvere di pietra, che permette, rispetto alle altre carte, di risparmiare oltre il 65% di carta; la capsula è in polilaminato per evitare l’utilizzo di plastica pvc; i cartoni non hanno alcuna grafica per essere riciclati al 100%.
La grafica delle nostre etichette è molto semplice ma efficace: le etichette, infatti rappresentano un quadrato con il colore del vino, per voler evidenziare ed enfatizzare la naturalezza del nostro vino, l’assenza di additivi chimici, un vino fatto dalle sue uve che ha il colore delle sue uve.
On the moon – Man on Mars – Black Hole
Tre rifermentavi che ti fanno andare sullo spazio
Rifermentato in bottiglia utilizzando lo stesso mosto della base. I lieviti presenti nella bottiglia garantiscono un affinamento continuo fino alla sua bevuta. Consigliamo di berlo torbido, Shake and Fun!
La nostra cantina ha il piacere e l’onore di ospitare da sempre diversi nidi di questo meraviglioso uccello che sceglie, per il suo nido, terreni prevalentemente sabbiosi. Il nido del gruccione è un cunicolo lungo fino a 5 metri. In Aprile si iniziano ad avvistare i primi esemplari che ci fanno compagnia fino a fine Agosto, proprio nei giorni in cui inizia la vendemmia di questo vino.
L’uva raccolta a fine agosto viene lasciata in macerazione con le sue bucce per più di quaranta giorni nei quali avviene la fermentazione spontanea. Dopo la macerazione l’uva viene pigiata e lasciata affinare in contenitori di acciaio per essere imbottigliata nel mese di luglio dell’anno successivo
Il piacere del vino biologico in una pratica confezione Bag in Box per bevute quotidiane o la mescita. Bianco igt puglia da uve Bombino e Rosso igt puglia da uve Nero di Troia.